14/09/2021

17.09.2021 - 3a Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Il 17 settembre si celebra la Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita con un incontro dedicato alla sicurezza delle cure in Area materno-infantile e all’impegno attuato a tal fine dall'Asl Roma 6.

L'evento si svilupperà attraverso una serie di interventi programmati che avranno luogo venerdì 17 settembre a partire dalle ore 9.00 all'interno dell'Aula Magna dell'Ospedale dei Castelli.

Gli eventi avversi che si verificano durante il travaglio, il parto, subito dopo la nascita e nel periodo neonatale, sono rari rispetto al totale delle nascite, tuttavia le conseguenze fisiche, psicologiche ed economiche che ne possono derivare e l’impatto che esse hanno sul bambino, la famiglia ed i professionisti coinvolti fanno sì che su di essi si debba porre una particolare attenzione.

La funzione della gestione del rischio è quella di promuovere l’approccio sistemico al problema della sicurezza delle cure attraverso il coinvolgimento attivo di tutti gli attori del processo assistenziale, con il fine ultimo di migliorare la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti e degli operatori.

• 9.00-9.20 - Saluti autorità Asl Roma 6
  • 9.20-9.45 - Relazione introduttiva (Dott. M. Ferrante Risk Manager ASL Roma 6)
  • 9.45-10.20 - Il punto di vista del Ginecologo (Dott. F. Barletta Resp. UOC Ostetricia e Ginecologia Ospedale dei Castelli)
  • 10.20-10.40 - Il punto di vista del Neonatologo (Dott.ssa G. Maragliano Resp. UOC Neonatologia e Pediatria Ospedale dei Castelli)