Elementi Navigazione

05/10/2021

Passeggiate con il metodo Fitwalking, all'insegna del binomio diabete-attività fisica

“PASSEGGIATE CON IL METODO FITWALKING”, all’insegna del binomio diabete e attività fisica, Associazione D-PROJECT APS con il patrocinio della Asl Roma 6.

Il programma prevede, fino a fine novembre, una serie passeggiate domenicali alternate tra “Parco deli Acquedotti”, “Parco della Caffarella” e “Giro del Lago di Castelgandolfo” (le prime due di circa 6 km, la terza di oltre 10 km). Il gruppo dei partecipanti, sotto la guida del tutor accompagnatore, dopo alcuni minuti di riscaldamento muscolare, effettua la passeggiata prevista controllando i valori glicemici all’inizio, alla fine e a metà percorso. Il monitoraggio del livello glicemico consente poi, a posteriori, di misurare il beneficio indotto dall’attività motoria. I report prodotti alla fine del periodo vengono poi analizzati da un medico diabetologo della struttura di riferimento (ASL Roma 6).

L’associazione senza fini di lucro D-PROJECT APS si propone di promuovere e sostenere ogni possibile iniziativa volta a migliorare la cura delle persone affette da diabete mellito.
L’Associazione aderisce al “Tavolo Misto Permanente” promosso dalla ASL Roma 6 quale strumento di partecipazione civica alle politiche sociosanitarie da parte delle Organizzazioni Civiche e di Volontariato del territorio.